Camera d commercio di Bolzano
museo mercantile

Il Museo Mercantile compie 20 anni

Data: 
Giovedì, 14 Settembre 2017
Ora: 

Questa mattina nel Salone d’onore del Palazzo Mercantile si è festeggiato l’anniversario dei vent’anni di istituzione del Museo Mercantile. Con l’occasione è stata presentata la guida del museo per i visitatori: edita in tre lingue, pratica e con molte immagini, riassume i contenuti del museo e le tappe salienti della sua storia e di quella del Magistrato Mercantile.

Bolzano si è sviluppata come centro mercantile grazie soprattutto al cosiddetto Privilegio di Claudia de’ Medici. Concesso il 15 settembre 1635, era l’ordinamento mercantile che regolava lo svolgimento delle quattro fiere annuali a Bolzano e con il quale si istituiva il Magistrato Mercantile di Bolzano, dal quale nacque nel 1851 l’attuale Camera di commercio. Il settecentesco Palazzo Mercantile fu il centro operativo di questo tribunale commerciale, diventando il punto di riferimento per i commercianti provenienti da mezza Europa.

Conscia del valore storico e artistico dell’edificio, la Camera di commercio di Bolzano ha intrapreso costanti lavori di manutenzione e ristrutturazione al Palazzo e alle opere d’arte in esso conservati, inaugurando il 15 settembre 1997 il Museo Mercantile, una casa-museo che custodisce la storia commerciale della città.

“Restituire alla città una parte importante del suo patrimonio storico, culturale e artistico: era questo l’obiettivo che si era prefissata la Camera di commercio con l’istituzione del Museo Mercantile nel 1997, con la collaborazione dalla Ripartizione Beni culturali. Siamo felici di festeggiare questo speciale compleanno”, dichiara il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Il progetto di valorizzazione del museo è un programma duraturo. Al percorso museale originario, che comprendeva il primo piano col Salone d’onore, si sono aggiunti il secondo piano, dedicato alla storia delle famiglie mercantili di Bolzano, e le cantine medioevali. Da qui l’esigenza di pubblicare una guida, dedicata al visitatore, che illustrasse il definitivo assetto del percorso museale. La pubblicazione riassume le tappe della storia del Museo e quella del Magistrato Mercantile, descrive i piani espositivi e le cantine del museo, evidenziando le opere e gli oggetti più significativi. Nell’appendice sono menzionate le mostre temporanee curate fino ad oggi dal museo e i relativi cataloghi.

“Desidero ringraziare Elisabetta Carnielli, referente del museo, che ha curato il progetto di questa nuova guida e Roberto Festi che si è occupato di parte dei testi e della grafica. Un ringraziamento particolare va al mio predecessore Benedikt Gramm, nonché ai funzionari della Camera di commercio ora in pensione, che con passione e lungimiranza hanno voluto e seguito i lavori di realizzazione del museo, agli ex componenti di Giunta camerale e ai membri, passati e presenti, del Comitato del Museo Mercantile”, aggiunge Ebner.

Per festeggiare l’occasione, nella giornata di domani, venerdì 15 settembre, la cittadinanza potrà visitare gratuitamente il Museo Mercantile dalle ore 18 alle ore 22. Verranno offerte visite guidate di gruppo e personalizzate e sarà possibile utilizzare le audio guide gratuitamente.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945 530, e-mail: mm@camcom.bz.it.