Camera d commercio di Bolzano

Sistema delle Camere di commercio

Per adempiere in modo ottimale ai propri compiti, la Camera di commercio di Bolzano usufruisce della collaborazione internazionale e del collegamento in rete con altre Camere di commercio.

A livello europeo e mondiale, le Camere di commercio si offrono reciproco sostegno, si scambiano informazioni e mettono a disposizione i propri servizi.

A livello nazionale, la Camera di commercio di Bolzano è associata all'Unione Italiana delle Camere di commercio - Unioncamere, a diverse sue Aziende speciali nonché alla società di informatica InfoCamere.

Esiste, inoltre, una stretta cooperazione fra le Camere di commercio dell'arco alpino (Italia, Austria e Germania) nonché nell'ambito della Conferenza permanente delle Camere di commercio del Tirolo, del Vorarlberg, di Trento e di Bolzano.

All'estero, il sistema camerale viene integrato dalle Camere di commercio miste.

Tramite l'Euro-Info-Centre (EIC), attivato ufficialmente nel 1998, la Camera di commercio di Bolzano è inserita anche nella rete degli Eurosportelli.

È proprio questa configurazione "a rete", in cui tutte le diverse realtà interagiscono e si integrano reciprocamente, ad offrire all'impresa un canale privilegiato d'accesso ai contatti commerciali internazionali.

Nascondi da menu: