Camera d commercio di Bolzano

Agricoltura

Controlli della qualità del vino - rilevamenti della produzione di frutta

La ripartizione agricoltura ha due ampie branche. Per la viticoltura altoatesina vengono svolti dei controlli di qualità. Per la frutticoltura altoatesina vengono rilevate le quantità di raccolto e le giacenze.

Economia vitivinicola
In Alto Adige circa 5.000 viticoltori coltivano 5.300 ettari scarsi di superficie viticola. La qualità dei vini prodotti, con il 98% di vini DOC, è estremamente alta. La ripartizione agricoltura della Camera di commercio ne verifica la qualità e la tracciabilità. Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha affidato alla Camera di commercio la direzione dell’Organismo di controllo per la certificazione dei vini. Tra i compiti vi è lo svolgimento dei controlli di qualità per i vini DOC e il rilascio dei certificati DOC. L’Organismo di controllo costituisce un punto di riferimento per il monitoraggio della qualità generale dei vini in Alto Adige.

Frutticoltura
L’Alto Adige produce più di un milione di tonnellate di mele l’anno. Di conseguenza, la regione fornisce circa il 40 per cento della produzione nazionale e circa il 10 per cento della produzione europea. L’economia frutticola è di grande rilevanza economica. Circa il 64 per cento del raccolto è destinato all’export. La ripartizione agricoltura della Camera di commercio rileva le quantità di raccolto annuali e le giacenze mensili.

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Agricoltura
tel. 0471 945 519
agri@camcom.bz.it