Camera d commercio di Bolzano

Asia Fruit Logistica: le imprese altoatesine scoprono il mercato asiatico

Data: 
Giovedì, 03 Settembre 2015
Ora: 

Da mercoledì è in corso a Hong Kong la Asia Fruit Logistica, fiera leader per il settore ortofrutticolo in Asia. Fino a domani sera numerose aziende espongono i loro prodotti e servizi. L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano aiuta sette imprese altoatesine del settore frutticolo e del comparto macchinari, riunite in uno stand collettivo, a presentarsi, allacciare contatti e cercare nuovi potenziali partner commerciali.

I dati sull’Asia Fruit Logistica, la principale piattaforma commerciale e di comunicazione per il commercio ortofrutticolo nell’area asiatica, parlano di espositori provenienti da 38 paesi e 8.100 visitatori di oltre 60 nazionalità diverse.

La Asia Fruit Logistica è la versione asiatica della Fruit Logistica di Berlino, la principale fiera del settore a livello mondiale. Per tre giorni le imprese partecipanti hanno l’opportunità di presentare a un pubblico internazionale i loro prodotti e servizi nel settore ortofrutticolo.

Markus Walder, responsabile del reparto International Trade Support dell’EOS, sottolinea: “Il mercato asiatico ha assunto sempre più importanza negli ultimi anni, soprattutto dopo il blocco delle importazioni in Russia e la crisi in Libia.”

Dopo il viaggio imprenditoriale all’Asia Fruit Logistica nel 2013, l’EOS aveva organizzato l’anno precedente uno stand collettivo. A questa edizione dell’Asia Fruit Logistica partecipano in uno stand di 120 metri quadrati sette imprese altoatesine specializzate in conservazione, lavorazione e vendita di frutta. Mentre la Longobardi S.r.l. e la Isolcell S.p.A. si sono fatte un nome sul mercato mondiale per la selezione professionale, l’imballaggio e la conservazione, le aziende Frulana S.a.s., Selimex S.r.l., Vitafruit S.r.l., F.lli Clementi S.r.l. e VOG sono specializzate nella prodizione e nella vendita di piante, frutta e verdura.

Lukas Lösch, proprietario della Frulana S.a.s., spiega: “La Asia Fruit Logistica è molto utile per noi in quanto ci permette di farci un quadro del mercato asiatico. Inoltre è fondamentale allacciare nuovi contatti. La frutticoltura diventa sempre più importante in Asia. Lo conferma anche il forte aumento di espositori in fiera.”

“Da anni i vari mercati del sudest asiatico registrano un boom; la domanda si sta spostando dal tradizionale assortimento alle nuove mele club come Pink Lady, Jazz ed Envy. Questo rende il mercato particolarmente interessante per imprese come la VOG in quanto puntiamo già da anni su un vasto assortimento e sull’innovazione. Per ora la nostra presenza su questi mercati è ancora limitata, ma vorremmo ampliarla in futuro”, dichiara Gerhard Dichgans, Direttore della VOG.

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Jürgen Wagner, tel. 0471 945 769, e-mail: juergen.wagner@eos.camcom.bz.it.