Camera d commercio di Bolzano

Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige: Il successo aziendale nell’era digitale

Data: 
Giovedì, 16 Giugno 2016
Ora: 

Come incide la digitalizzazione sui modelli commerciali delle imprese e cosa possono fare le aziende altoatesine per restare competitive nell’era digitale? Di questo hanno discusso esperti, esperte, imprenditori e imprenditrici nel corso del quarto incontro del “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” che si è svolto a fine maggio presso la Carrozzeria Huber di Brunico.

Negli ultimi anni i modelli commerciali in essere sono stati fortemente influenzati da nuove tendenze tecnologiche. I confini tra le singole branche sono sempre meno distinti e le nuove opportunità cambiano anche la competitività di molte imprese. Quest’anno l’obiettivo del “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano è analizzare le sfide che la nuova era digitale comporta per le imprese.
Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, lo dice chiaramente: “La tendenza va verso l’impresa digitale. Il processo di digitalizzazione interessa tutti, indipendentemente dalla dimensione aziendale. Le imprese devono pertanto adattarsi alle nuove condizioni del mondo digitale se vogliono restare anche in futuro competitive.”
Manfred Huber, titolare della Carrozzeria Huber S.n.c., sottolinea: “Le nuove tecnologie semplificano l’accesso alle informazioni e accelerano i processi aziendali. Anche nell’artigianato ci occupiamo di trend digitali per restare sempre aggiornati e cogliere le nuove opportunità del futuro.”
Gerhard Kormann, professore presso la IMC Fachhochschule Krems, ha illustrato sulla base dell’esempio delle PMI austriache la trasformazione dal produttore orientato al prodotto al prestatore full-service orientato al cliente. Mentre le imprese produttive si sono finora concentrate su sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti materiali, ora i clienti chiedono sempre di più soluzioni complete, con prodotti integrati da servizi che accompagnano tutto il ciclo del prodotto stesso. In questo contesto le soluzioni digitali svolgono un ruolo essenziale, permettendo in particolare una gestione integrata dei dati.
Il “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” si svolge ogni anno e ha lo scopo di individuare e approfondire le principali sfide per il futuro dell’Alto Adige attraverso incontri con responsabili locali ed esperti per uno scambio reciproco di idee.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.