Richiedere un Certificato di Origine
La richiesta avviene tramite la procedura telematica SpeedyCO.
L’applicativo IBSign, un software associato a SpeedyCO permette l’apposizione della firma digitale sui documenti della richiesta di Certificati di Origine.
È possibile firmare più richieste in un'unica operazione.
Attenersi alle Disposizioni per il rilascio dei Certificati di Origine (PDF 480 kB).
Redigere l’apposito modello di richiesta
- Accedere a SpeedyCO
-
“Richieste” -> “Nuova richiesta”
-
Ogni „Nuova Richiesta“ può essere redatta incominciando dal modello vuoto oppure adattando una “richiesta modello” creata e salvata in precedenza nella scheda “Modelli”
-
L‘opzione „Richiedi la stampa in azienda del Certificato“ è disponibile solamente alle imprese autorizzate alla “stampa in azienda”
-
Il campo „Descrizione“ è come il nome del file, pertanto inserire possibilmente denominazioni significativi, p.e. il numero/riferimento della fattura di vendita, il numero dell’ordine, ecc.
-
Compilare l’apposito modello web – guida (PDF 96 kB)
-
Casella: „Note per Camera di commercio“ – comunicazioni varie come ad es. ritiro presso una delle sedi distaccate della CCIAA di Bolzano, ritiro da parte di un corriere al posto del delegato, ecc.
-
Caricare gli allegati in formato PDF (non firmati digitalmente)
-
Controllare la correttezza con l’anteprima di stampa
-
Inoltrare la richiesta al software di firma IBSign con la funzione "Inoltra in firma"
Firma e invio alla Camera di commercio
-
Inserire il dispositivo di firma digitale nel PC ove è stato installato e attivato il software di firma IBSign
-
Lanciare il software di firma IBSign per apporre la firma digitale su tutti i documenti della richiesta
-
Selezionare una o più richieste, avviare il processo e inserire il PIN della firma digitale
-
Concluso il processo di firma la richiesta viene automaticamente trasmessa alla Camera di commercio
Attendere l’esito della verifica e istruttoria da parte della Camera di commercio.
Sono state utili queste informazioni?