Camera d commercio di Bolzano
Per gli imprenditori e le imprenditrici è importante che il lavoro di una vita prosegua in buone mani.

Successione d’impresa

Sostegno

Il servizio Successione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano sostiene le aziende altoatesine nella trasmissione aziendale.

La durata della vita di un’azienda di successo può essere praticamente illimitata. Un imprenditore o imprenditrice, però, potrebbe al contempo voler iniziare una nuova sfida, riposarsi nella meritata pensione oppure fondare un’impresa del tutto nuova.

Una pietra miliare

La successione d’impresa è una pietra miliare essenziale nella storia di un’azienda. Dalla sua buona riuscita dipende un futuro di successo per l’impresa, anche nell’interesse dell’intera economia e società. In Alto Adige le aziende sono perlopiù micro e piccole imprese, caratterizzate fortemente dalla personalità dell’imprenditore o imprenditrice. Le imprese famigliari nelle zone rurali sono molto radicate nel loro circondario: assumono un’alta responsabilità sociale per i collaboratori, le collaboratrici e le loro famiglie e sono indispensabili per avere servizi di prossimità ben funzionanti.

Tema dell’anno 2021

A causa dell’estrema importanza di questo tema, la Camera di commercio ha scelto la successione d’impresa come tema dell’anno per il 2021. Il servizio Successione d’impresa vuole sensibilizzare chi cede l’azienda a programmare la successione per tempo e vuole mostrare le forme di successione alternative nel caso non si trovi nessuno all’interno della famiglia che vuole assumere l’impresa.

Incontri di orientamento

Il servizio offre, inoltre, un primo colloquio individuale gratuito per le aziende interessate. L’obiettivo di questo incontro di orientamento è di spiegare i diversi aspetti della successione d’impresa e trasmettere i contatti di esperti ed esperte del settore per una consulenza e un supporto ulteriore. Grazie alle nuove linee guida sulla successione d’impresa è a disposizione per tutti gli interessati un documento di riferimento pratico con tutti gli aspetti della trasmissione aziendale. In aggiunta, nel corso dell’anno verranno organizzate diverse manifestazioni su temi specifici della successione d’impresa.

Anche questo potrebbe interessarti

Contatto

Successione d'impresa

0471 945 671