Camera d commercio di Bolzano
Synergien zwischen Tourismus und Landwirtschaft

Ospite dai pionieri

Turismo e agricoltura
Data:  Dicembre 2023

Una nuova serie di eventi sarà incentrata sull’interazione fra turismo e agricoltura con l’obiettivo di portare il cibo locale in tavola.

L’idea degli eventi è nata da un intenso scambio tra l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (SBB), l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) e IDM Alto Adige. L’obiettivo è consentire a ristoratori, chef e agricoltori di ispirarsi ad esempi di cooperazione particolarmente riusciti e di fare rete. In questo modo, possono comprendere meglio le rispettive esigenze e necessità e lavorare fianco a fianco con maggiore successo. Nell’ambito degli eventi il pubblico può conoscere in prima persona questi pionieri e ascoltare interventi di esperti, partecipando attivamente alle discussioni. L’evento inaugurale della serie si è tenuto a inizio ottobre in Val d’Ega.

Turismo e agricoltura

Il tema “Turismo & Agricoltura” è stato inserito nel Programma provinciale per lo sviluppo del turismo (PPST 2030+) e anche nella strategia turistica dell’Alto Adige, la quale porta il nome di “TourisMUT” proprio per indicare nuovi percorsi coraggiosi e innovativi nel turismo. Tutte le misure per l’attuazione della strategia sono raggruppate sulla piattaforma digitale di ispirazione e apprendimento tourismut.com, dove gli interessati e le interessate possono iscriversi alla serie di eventi “Ospite dai pionieri”.

Ulteriori iniziative

Oltre alla nuova serie di eventi, sono previste numerose altre iniziative e interventi per ottimizzare la cooperazione tra turismo e agricoltura. A tal fine saranno organizzati, per esempio, progetti scolastici comuni e sviluppati moduli didattici specifici da parte delle scuole agrarie e alberghiere.

Anche questo potrebbe interessarti

Hannes Jaufenthaler, Edith Kugler, Waltraud Deeg, Michl Ebner, Luca Filippi, Alfred Aberer
Sede distaccata di Brunico

Solido punto di riferimento

Premio Economia Alto Adige (cerimonia in ottobre 2023)
Per dipendenti che fanno la differenza

Una stella al merito del lavoro

Contatto

IDM Alto Adige

+39 0471 094 000