Camera d commercio di Bolzano
Informazioni relative alle sezioni di riferimento, la data e gli estremi di protocollazione

L'Albo gestori ambientali

Una nuova App
Data:  Dicembre 2023

Dal 15 giugno 2023 è disponibile una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’albo gestori ambientali, in alternativa alla presentazione cartacea dei provvedimenti.

L’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali è obbligatoria per lo svolgimento di numerose attività relative allo smaltimento dei rifiuti. In Italia sono complessivamente oltre 165.000 le imprese attive iscritte.

I provvedimenti di iscrizione e variazione delle imprese all’Albo devono essere presenti a bordo dei veicoli durante il trasporto di rifiuti. Questo determina un onere gestionale notevole per i soggetti iscritti, i quali devono continuamente mantenere aggiornato il dossier autorizzativo. Anche per gli Organi di Controllo le verifiche diventano lunghe e difficoltose a causa della stratificazione dei provvedimenti.

Già da marzo 2022 è possibile consultare ed esibire elettronicamente i provvedimenti tramite l’area riservata del portale dell’Albo Gestori Ambientali. Ora le imprese possono anche dimostrare la loro iscrizione esibendo un attestato – codice QR (in formato digitale o cartaceo), che identifica il soggetto e mostra la situazione autorizzativa rispetto all’Albo. L’attestato va scaricato gratuitamente dall’area riservata e resta valido fintanto che il soggetto rimane iscritto e non variano il numero dell’iscrizione, la sezione di riferimento e il codice fiscale. La lettura dell’attestato avviene tramite l’applicazione per dispositivi mobili “AGESTsmart”, messa a disposizione gratuitamente per pubbliche amministrazioni, organi di controllo e per gli stessi iscritti.

ll nuovo sistema rappresenta una grandissima semplificazione per le imprese, non più costrette ad avere con sé una copia integrale dei provvedimenti. Inoltre, ridurrà sensibilmente i tempi di verifica.

La Camera di commercio supporta le imprese locali nell’implementazione e nell’utilizzo dell’App.

Anche questo potrebbe interessarti

Hannes Jaufenthaler, Edith Kugler, Waltraud Deeg, Michl Ebner, Luca Filippi, Alfred Aberer
Sede distaccata di Brunico

Solido punto di riferimento

Premio Economia Alto Adige (cerimonia in ottobre 2023)
Per dipendenti che fanno la differenza

Una stella al merito del lavoro

Contatto

Tutela dell’ambiente

0471 945 693