Camera d commercio di Bolzano
I membri di Aktivsenioren mettono a disposizione il proprio know-how

Dall’esperienza al pragmatismo

Aktivsenioren Alto Adige
Data:  Aprile 2023

In futuro ci sarà una maggiore collaborazione tra la Camera di commercio di Bolzano e Aktivsenioren Alto Adige con l’obiettivo di fornire alle imprese locali ulteriori conoscenze pratiche.

Aktivsenioren Alto Adige è un’associazione indipendente e apolitica composta da ex dirigenti, imprenditori e liberi professionisti provenienti da vari settori. L’obiettivo dell’associazione consiste nel sostenere i fondatori e le fondatrici di aziende nonché le piccole e medie imprese nell’affrontare mansioni di carattere aziendale e negli aspetti del management dell’impresa, come la successione, tematiche dirigenziali e di crescita professionale dei dipendenti. 

Collaborazione

L’obiettivo comune è rendere l’Alto Adige ancora più innovativo e competitivo accompagnando i fondatori e le fondatrici di aziende altoatesine nonché le piccole e medie imprese nel processo di sviluppo. Oltre ai servizi educativi e di consulenza esistenti della Camera di commercio, professionisti in pensione offriranno il proprio supporto e contribuiranno con la loro esperienza e la loro competenza professionale a raggiungere l’obiettivo comune all’insegna del motto “dall’esperienza al pragmatismo”.

Know-how operativo

Nell’ambito di offerte formative o eventi informativi organizzati dalla Camera di commercio, Aktivsenioren Alto Adige collabora concretamente con l’ente camerale mettendo a disposizione il proprio know-how operativo. Oltre a ciò, è disponibile un servizio di consulenza gratuito e informale presso la Camera di commercio di Bolzano o presso le sue sedi distaccate. Un altro esempio di collaborazione consiste nella produzione di schede informative, liste di controllo e simili. Nella pagina successiva è riportata un’intervista ad Hard Noflatscher e Richard Maria Seebacher, rispettivamente Presidente e socio di Aktivsenioren Alto Adige.

Anche questo potrebbe interessarti

Il Welcome Service condivide informazioni importanti
Un portale informativo

“workinaltoadige” è online

Work in Alto Adige: lavorare e vivere nella nostra Provincia
Lavorare e vivere nella nostra Provincia

Work in Alto Adige

Creare una protezione brevettuale uniforme era un passo indispensabile
È entrato in vigore

Il brevetto unitario

Contatto

Sviluppo d'impresa

0471 945 542