Camera d commercio di Bolzano
Foto d’archivio dell’evento internazionale di networking “Perspective”.

B2B-Matchmaking

Potenziali partner commerciali

In che modo un imprenditore o un’imprenditrice può conoscere potenziali partner commerciali in tempi in cui gli incontri di persona sono problematici? La soluzione ha un nome: B2B-matchmaking online.

Il B2B-matchmaking online consiste nell’utilizzare piattaforme specifiche per stabilire un collegamento virtuale tra due aziende che hanno un interesse reciproco e vogliono interagire. Questi incontri online, nel corso del tempo, possono portare a solide relazioni d’affari. Per questo motivo IDM Alto Adige, anche per il 2022, organizza per le aziende altoatesine attive in diversi settori una serie di piattaforme commerciali ed eventi matchmaking tramite i quali le partecipanti e i partecipanti possono fare networking sui mercati.

Nuove possibilità

Con la pandemia non è stato più possibile applicare i formati tradizionali. IDM ha voluto supportare le aziende altoatesine durante questa fase critica. Ma i suddetti eventi sono molto utili a prescindere dalla pandemia. In tal senso viene già svolto un lavoro prezioso individuando i contatti dei clienti giusti. La preparazione dei Matchmaking Events 2022 ha preso il via a febbraio in Baviera con una piattaforma di scambio commerciale per l’industria edile e delle forniture edilizie, dove le aziende del settore hanno potuto fare rete con imprese ed esperti bavaresi che condividono le stesse idee. La partecipazione ai “Wabel Summits”, in cui le aziende dei settore beverage&food e benessere vengono abbinate ad acquirenti dei rispettivi settori, si tiene in modalità virtuale ed è ancora in corso fino alla fine di maggio. Inoltre, le aziende del settore dell’edilizia e delle forniture per l’edilizia si trovano con gli architetti interessati che, insieme a IDM, partecipano al business forum internazionale “Perspective” dall’inizio di aprile fino a fine dicembre. Grazie a questo evento di networking si possono generare contatti con potenziali clienti in Europa, Gran Bretagna, USA e Canada, così come in Medio Oriente o in Cina.

Anche questo potrebbe interessarti

I vincitori Manfred Spiess, Emil Tammerle e Reinhold Stoll (da sinistra a destra).
Riconoscimenti nazionali

Premio per imprese artigiane altoatesine

Anche le imprese altoatesine erano rappresentate in occasione della fiera “Gulfood”, tenutasi a febbraio scorso.
Un potenziale di esportazione rilevante

Cibi e bevande popolari dell‘Alto Adige

Contatto

EEN - Enterprise Europe Network

0471 945 689 - 543