Chamber of Commerce of Bolzano
I membri di Aktivsenioren mettono a disposizione il proprio know-how

Dall’esperienza al pragmatismo

Aktivsenioren Alto Adige
Data:  Aprile 2023

In futuro ci sarà una maggiore collaborazione tra la Camera di commercio di Bolzano e Aktivsenioren Alto Adige con l’obiettivo di fornire alle imprese locali ulteriori conoscenze pratiche.

Aktivsenioren Alto Adige è un’associazione indipendente e apolitica composta da ex dirigenti, imprenditori e liberi professionisti provenienti da vari settori. L’obiettivo dell’associazione consiste nel sostenere i fondatori e le fondatrici di aziende nonché le piccole e medie imprese nell’affrontare mansioni di carattere aziendale e negli aspetti del management dell’impresa, come la successione, tematiche dirigenziali e di crescita professionale dei dipendenti. 

Collaborazione

L’obiettivo comune è rendere l’Alto Adige ancora più innovativo e competitivo accompagnando i fondatori e le fondatrici di aziende altoatesine nonché le piccole e medie imprese nel processo di sviluppo. Oltre ai servizi educativi e di consulenza esistenti della Camera di commercio, professionisti in pensione offriranno il proprio supporto e contribuiranno con la loro esperienza e la loro competenza professionale a raggiungere l’obiettivo comune all’insegna del motto “dall’esperienza al pragmatismo”.

Know-how operativo

Nell’ambito di offerte formative o eventi informativi organizzati dalla Camera di commercio, Aktivsenioren Alto Adige collabora concretamente con l’ente camerale mettendo a disposizione il proprio know-how operativo. Oltre a ciò, è disponibile un servizio di consulenza gratuito e informale presso la Camera di commercio di Bolzano o presso le sue sedi distaccate. Un altro esempio di collaborazione consiste nella produzione di schede informative, liste di controllo e simili. Nella pagina successiva è riportata un’intervista ad Hard Noflatscher e Richard Maria Seebacher, rispettivamente Presidente e socio di Aktivsenioren Alto Adige.

Anche questo potrebbe interessarti

Irmgard Lantschner
Eine Willkommenskultur etablieren

Work in Südtirol

Zuzugsbegünstigung „rientro dei cervelli“
Zuzugsbegünstigung

Rientro dei cervelli

Contact

Company Development

0471 945 542