Chamber of Commerce of Bolzano

Plastica monouso

Prodotti in plastica – nuove regole dal 14/01/2022

Il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196 attua in Italia la direttiva (UE) 2019/904, del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti in plastica sull’ambiente.
Lo stesso prevede tra l'altro:
- il divieto di immissione sul mercato per determinati prodotti di plastica,
- nuovi obblighi per certi tipi di prodotto quali contenitori e bottiglie per bevande,
- l'obbligo di marcatura per alcuni prodotti di plastica, nonché
- una responsabilità estesa del produttore.

Obiettivi del decreto

Gli obiettivi del decreto sono prevenire e ridurre l’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, in particolare l’ambiente acquatico, e sulla salute umana, nonché promuovere la transizione verso un’economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili, contribuendo in tal modo alla riduzione della produzione di rifiuti, al corretto funzionamento del mercato e promuovendo comportamenti responsabili rispetto alla corretta gestione dei rifiuti in plastica.

Prodotti interessati e principali definizioni

Il decreto si applica ai

  • prodotti di plastica monouso puntualmente elencati nel decreto e nelle pagine successive.
  • prodotti di plastica oxo-degradabile nonché
  • agli attrezzi da pesca contenenti plastica.

Per plastica si intende: il materiale costituito da un polimero, quale definito all'articolo 3, punto 5), del regolamento (CE) n.  1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del  18  dicembre  2006,  cui possono essere stati aggiunti additivi o altre sostanze, e che può funzionare come componente strutturale principale dei prodotti finiti, a eccezione dei polimeri naturali che non sono stati modificati chimicamente; sono esclusi dalla presente definizione materiali quali vernici, inchiostri, adesivi nonché rivestimenti  in plastica aventi un peso inferiore al 10 per cento rispetto al peso totale del prodotto, che non costituiscono componente strutturale principale dei prodotti finiti.

Per prodotto di plastica monouso si intende: un prodotto realizzato interamente o parzialmente in plastica, ad eccezione del prodotto realizzato in polimeri naturali non modificati chimicamente, e che non è concepito, progettato o immesso sul mercato per compiere, nel corso della sua durata di vita, più spostamenti o rotazioni per essere restituito a un produttore per la ricarica o per essere comunque riutilizzato per lo stesso scopo per il quale è stato concepito.

Non sono ad esempio considerati prodotti in plastica monouso i contenitori per alimenti secchi, compresi quelli stagionati, o per alimenti venduti freddi che richiedono ulteriore preparazione, i contenitori contenenti alimenti in quantità superiori a una singola porzione oppure contenitori per alimenti monoporzione venduti in più di una unità.

Per Plastica oxo-degradabile si intende: materie plastiche contenenti additivi che attraverso l’ossidazione comportano la frammentazione della materia plastica in microframmenti o la decomposizione chimica.
Per immissione sul mercato si intende: la prima messa a disposizione di un prodotto sul mercato. Non è considerata immissione sul mercato la distribuzione di un prodotto successiva alla prima messa a disposizione sul mercato;

Per immissione sul mercato si intende: la prima messa a disposizione di un prodotto sul mercato. Non è considerata immissione sul mercato la distribuzione di un prodotto successiva alla prima messa a disposizione sul mercato.

Per messa a disposizione sul mercato si intende: la fornitura di un prodotto per la distribuzione, il consumo o l'uso sul mercato del territorio, nazionale nel corso di un'attività commerciale a titolo oneroso o gratuito.

Link utili

Comunicazione della Commissione — Orientamenti della Commissione sui prodotti di plastica monouso conformemente alla direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente

Was this information useful?
No votes yet

Contact

Environment

0471 945 654