Chamber of Commerce of Bolzano
Katrin Trafoier

Katrin Trafoier

Con il cuore e con la mente

“Piacevolmente al riparo” non è solo il motto dell’azienda, perché anche l’amministratrice delegata di Tendsystem è accorta e riflessiva. Katrin Trafoier guida dal 2002 l’azienda di famiglia in seconda generazione.

Com’è stato il periodo iniziale nell’azienda dei Suoi genitori? 
Katrin Trafoier: Ho affrontato un’esperienza più grande di me e non ero sicura di riuscire a farcela da sola. Sono stata fortunata perché i miei genitori hanno sempre avuto fiducia in me e mi hanno sostenuta. Ho potuto fare errori e imparare da essi, poi con il tempo e lavorando si cresce. Così ho potuto adattarmi a quella situazione troppo grande e farla mia.

Conosceva bene l’azienda prima di farne parte?
Sono la più grande di 3 figlie e per questo mi sono sempre sentita responsabile e ho anche imparato molto. Tutti dovevamo aiutare. Così a 14 anni sapevo già guidare il carrello elevatore o caricare un rimorchio. Mia madre non ne era entusiasta, ma io mi divertivo. I miei genitori hanno lavorato molto duramente, si sono completati a vicenda e sono rimasti uniti. Nonostante il duro lavoro fisico, l’azienda era ed è tuttora la passione di mio padre. Da lui ho imparato che bisogna fare con gioia ciò che si fa.

Come si descriverebbe?
Tutto ciò che faccio lo faccio con impegno. Non sono una giocatrice d’azzardo, non mi piacciono i tentennamenti, sono coerente e perseverante e non mi faccio scoraggiare dalle difficoltà. Procedo con continuità, con perseveranza e ho fiducia nei miei collaboratori e collaboratrici e in me stessa.

Lei è cresciuta con il senso per la tecnica?
Quello ho dovuto acquisirlo. Per questo motivo preferisco pianificare: se non sono sicura mi rivolgo a una persona esperta interna all’azienda. Prendiamo le decisioni nel corso di riunioni settimanali. All’inizio mi sono spesso appoggiata a mio padre, poi ho capito che dovevo imparare a cavarmela da sola e a non dover dipendere da nessuno.

Quanto è ampio il raggio d’azione della Sua impresa?
Nel settore degli eventi siamo attivi principalmente nella regione Trentino-Alto Adige e alcune province confinanti. A volte svolgiamo incarichi interessanti anche in Svizzera, Germania e Austria. Per quanto riguarda l’ambito industriale, costruiamo depositi in tutta Italia. 

Cos’è cambiato nella Sua impresa a causa dell’emergenza Coronavirus?
Il settore degli eventi da marzo 2020 si trova in forte difficoltà e sono cambiate molte cose. La mia azienda poggia su diversi pilastri, il settore degli eventi è quello più forte. A causa della crisi cerchiamo però di fare più affidamento sugli altri ambiti e quindi di ampliarli e completarli.

Qual è il Suo stato d’animo se pensa al futuro? Ha ricevuto il supporto della Provincia in questo periodo difficile?
Rimango positiva. In quanto Presidente dei Prestatori di servizi per eventi sono riuscita, insieme al mio gruppo specializzato, a far notare di più questo settore e ad ottenere dalla Provincia un fondo di contributi per circostanze eccezionali (a favore di prestatori di servizi per eventi, agenzie viaggio e trasporto di persone).

Nel 2011 è nato Suo figlio. Che cos’è cambiato? 
La prospettiva! Tutto ha assunto un altro valore. Tuttavia, ho sempre lavorato a tempo pieno, arrivavo in ufficio presto la mattina e me ne andavo la sera. Conciliare tutto all’inizio è stata una sfida logistica. Per farlo avevo e ho ancora il sostegno della mia famiglia e dei miei amici, a cui sono grata, che rappresentano un immenso valore nella mia vita. Anche il mio compagno lavora a tempo pieno, ma organizziamo il tempo da trascorrere insieme in famiglia e lo sfruttiamo al meglio.

Info

Katrin Trafoier, nata nel 1973, è la più grande di tre sorelle. Ha frequentato la scuola commerciale a Merano e ha studiato economia aziendale a Innsbruck. Si è occupata molto di marketing ed economia finanziaria e ha lavorato a Dublino e presso la Bertelsmann di Gütersloh. I suoi genitori Hubert e Angela Trafoier hanno fondato l’azienda Tendsystem a Lana nel 1987 e hanno continuamente ampliato l’offerta di tendostrutture e tendoni per eventi e industrie. Otto dipendenti lavorano in azienda tutto l’anno, ma nei periodi di punta sono di più. Katrin Trafoier è amministratrice delegata dal 2002. Dal 2017 è anche Presidente del Direttivo Prestatori di servizi per eventi dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige.

Was this information useful?
No votes yet

Contact

Communication

0471 945 672