Chamber of Commerce of Bolzano

Scadenza

Il termine di pagamento del diritto camerale coincide con il termine per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi; è prevista la facoltà di versare nei 30 giorni successivi a tale termine, maggiorando il diritto dovuto dello 0,40%. Per le società di persone e per le imprese individuali questa scadenza è il 30 giugno. Per le società di capitale la scadenza può variare in base alla data di chiusura degli esercizi e dell'approvazione del bilancio.

Le imprese che operano a cavallo di due esercizi, devono pagare il diritto annuale entro il termine della scadenza del primo acconto delle imposte sui redditi, oppure entro i 30 giorni successivi, maggiorando l'importo dovuto dello 0,4%.

 

Novità:

La legge 23 luglio 2021, n. 106 ha previsto lo slittamento dei termini di versamento per contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario, al 15 settembre 2021. In questo caso NON è prevista la possibilità di pagare entro i 30 giorni successivi con la maggiorazione dello 0,4%.

 

Le imprese che si iscrivono e/o aprono unità locali nel corso dell’anno (esclusi i casi di trasferimento della sede da altra provincia), devono corrispondere il diritto annuale relativo all’anno in corso, al momento della presentazione della domanda d’iscrizione oppure entro i 30 giorni successivi. Il pagamento avviene in contanti o con bancomat oppure attraverso il modello F24.

Was this information useful?
Average: 4 (7 votes)

Contact

Diritto annuale

0471 945 683