Chamber of Commerce of Bolzano
Lavorare e vivere in Alto Adige

Lavorare e vivere in Alto Adige

Il nostro tema dell'anno
Data:  Marzo 2024

Molte imprese altoatesine devono fare i conti con la carenza di forza lavoro e personale specializzato. La Camera di commercio, in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano e le associazioni di categoria altoatesine, supporta attivamente le imprese affinché implementino strategie per preservare i dipendenti e reclutare nuovi talenti. “Lavorare e vivere in Alto Adige” è il tema scelto dalla Camera di commercio e sarà al centro del suo impegno per il 2024.

La carenza di personale limita le possibilità di sviluppo ed espansione di molte aziende, le quali sono chiamate, ora più che mai, a presentarsi attrattive in quanto datori di lavoro e a ripensare i modelli di reclutamento. Di conseguenza, mantenere i dipendenti deve diventare un obiettivo di gestione fondamentale, perché in fondo il successo di un’azienda è fatto delle persone che vi lavorano.

Welcome Service 

L’ente camerale ha istituito presso la propria sede un Welcome Service, un punto di riferimento che funge da bussola e supporta tutte le persone che soggiornano in Alto Adige per motivi professionali o quelle che vorrebbero rientrarci per le stesse ragioni. Il nuovo servizio della Camera di commercio offre informazioni esaurienti su temi quali ingresso e permanenza, alloggio, cambio di residenza e accesso alle prestazioni sanitarie pubbliche. 

WIFI-Formazione 

Nell’ambito dell’iniziativa Talent Management, il WIFI della Camera di commercio organizza corsi di formazione mirati su temi rilevanti per il reclutamento e la fidelizzazione dei dipendenti, come ad esempio recruiting professionale, retribuzione e benefit adeguati, modelli di orario di lavoro interessanti e cultura aziendale moderna. I servizi del WIFI comprendono l’organizzazione di corsi di formazione intersettoriali, la diffusione di informazioni didattiche, la sensibilizzazione alla formazione continua nonché lo sviluppo del personale. L’ampio programma di formazione continua viene rivisto annualmente per rispecchiare le nuove tendenze. oppure l’evento con cadenza annuale “Donna nell’economia”. 

Scuola-Economia

Il reparto Scuola-Economia opera a stretto contatto con le istituzioni scolastiche altoatesine. Attraverso diverse iniziative persegue lo scopo di trasmettere ai giovani informazioni sull’economia altoatesina, destando in loro l’interesse per i temi economici e promuovendo il loro spirito imprenditoriale.

Conciliazione tra lavoro, famiglia e vita privata

Formulare un’offerta mirata per un’effettiva conciliazione tra famiglia e lavoro e favorire la flessibilità negli accordi lavorativi, compresi quelli part-time, sono aspetti che stanno diventando sempre più importanti. L’audit famigliaelavoro è uno strumento collaudato per la gestione dei dipendenti, che considera le esigenze della famiglia. La Camera di commercio e l’Agenzia per la Famiglia della Provincia autonoma di Bolzano sono gli enti gestori dell’audit famigliaelavoro in Alto Adige.

Talentcenter

Nel mese di novembre dell’anno scorso è stato inaugurato il Talentcenter con l’obiettivo di assistere gli studenti e le studentesse della scuola media nell’orientamento professionale grazie a dei test standardizzati e scientificamente accertati. In questo modo i giovani avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie capacità e scoprire in quali aree emergono i loro punti di forza e i loro talenti.

Der Welcome Service unterstützt Personen, die aus Arbeitsgründen nach Südtirol kommen.

Affari legali

Nel 2024, il reparto Affari legali affronterà e approfondirà importanti temi di diritto per le aziende, ovvero sviluppo del territorio, energia e riduzione della burocrazia. Inoltre, produrrà guide per le imprese relative ad argomenti legali. 

Registro imprese

La Camera di commercio di Bolzano, attraverso il Registro imprese, fornisce informazioni sulle imprese iscritte e su questioni di diritto aziendale. Inoltre, offre consulenze su metrologia legale, sicurezza dei prodotti e tutela della concorrenza.

Agricoltura

Uno dei compiti dell’ente camerale consiste anche nella tutela dei vini di qualità (marchi DOC).

Mediazione

La Camera di commercio dispone di una Camera arbitrale, di un Organismo di composizione della crisi del sovraindebitamento e di un Servizio di mediazione per la risoluzione competente di conflitti.

Qualifiche professionali

Il reparto Qualifiche professionali è anche la sede della commissione provinciale che rilascia i certificati di “abilitazione alla conduzione di pubblici esercizi”. Il reparto si occupa di verificare i requisiti per l’abilitazione all’esercizio delle attività di agenti e rappresentanti di commercio, di agenti di affari in mediazione e di spedizionieri.

Ambiente

Il reparto Ambiente fornisce informazioni per supportare le aziende nel corretto adempimento dei requisiti di legge in materia di smaltimento e tracciabilità dei rifiuti.

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile offre suggerimenti per diversi servizi finalizzati alla sensibilizzazione, informazione e consulenza, tra cui il programma di mentoring per le imprenditrici oppure l’evento con cadenza annuale “Donna nell’economia”. 

IRE - Ricerca economica

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio è l’interlocutore di riferimento per le aziende altoatesine, le associazioni di categoria, gli organi provinciali politici e amministrativi, i media, le scuole e i privati. L’IRE si basa su dati e analisi attendibili per l’elaborazione di studi, suggerimenti operativi, pareri di esperti e dichiarazioni. Nel 2024 le ricerche si concentreranno soprattutto sull’impatto economico della conversione alla mobilità a zero emissioni, sulle strategie delle aziende altoatesine per adattarsi al cambiamento climatico e sull’esplorazione del potenziale a disposizione del mercato del lavoro altoatesino.

Das WIFO untersuchte die Klimaanpassungsstrategien der Unternehmen

Internazionalizzazione

Il reparto Internazionalizzazione fa parte della Camera di commercio di Bolzano da gennaio 2019. Il suo ambito di competenza nonché obiettivo principale consiste nel sensibilizzare e, soprattutto, nel fornire informazioni preliminari e consulenze alle piccole e medie imprese. Il reparto Internazionalizzazione offre nuove opportunità di mercato nell’export. Inoltre, gestisce aspetti tecnici delle operazioni internazionali.

Firme digitali

Tra i servizi aggiuntivi offerti dalla Camera di commercio vi è l’emissione della firma digitale e dello SPID, oltre all’assistenza per la fatturazione elettronica. Tali servizi sono accessibili sia presso la sede centrale di Bolzano che presso le sedi distaccate di Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno e Brunico. 

Impresa digitale - PID

Oltre alle offerte già consolidate, il reparto Impresa digitale – PID si concentrerà principalmente sul progetto “La doppia transizione – digital & green”. L’obiettivo è sviluppare e rafforzare le competenze della dirigenza e dei dipendenti sui temi della digitalizzazione e della sostenibilità. Sono previste diverse iniziative di sensibilizzazione ed eventi informativi per favorire il processo di transizione nelle aziende. 

Brevetti e marchi

La Camera di commercio, in quanto ufficio periferico dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.), è competente per l’accettazione e la registrazione delle domande nazionali di proprietà industriale. Il settore fornisce inoltre informazioni e consulenza (di persona e online) per il deposito o la domanda di registrazione di marchi; disegni, modelli, brevetti e modelli di utilità nazionali, internazionali ed europei.

Creazione d’impresa

Anche nel 2024 il servizio Creazione d’impresa continuerà a fornire informazioni e consulenze preliminari ad aspiranti imprenditori e imprenditrici. L’obiettivo primario rimane la promozione della cultura del business plan in Alto Adige. Gli interessati potranno redigere gratuitamente il proprio business plan utilizzando il fac-simile online

Enterprise Europe Network (EEN)

EEN - Enterprise Europe Network supporta le aziende altoatesine nella ricerca di prodotti o partner commerciali internazionali, operando nei settori del commercio, della tecnologia e della ricerca. Anche l’organizzazione di eventi B2B e di viaggi aziendali per promuovere la collaborazione tra aziende altoatesine e aziende straniere rientra fra i servizi offerti da EEN.

Anche questo potrebbe interessarti

Hannes Jaufenthaler, Edith Kugler, Waltraud Deeg, Michl Ebner, Luca Filippi, Alfred Aberer
Sede distaccata di Brunico

Solido punto di riferimento

Premio Economia Alto Adige (cerimonia in ottobre 2023)
Per dipendenti che fanno la differenza

Una stella al merito del lavoro

Contact

General Secretariat

0471 945 615