Chamber of Commerce of Bolzano
L’evento ha attirato un ampio pubblico

Sostenibilità e PMI

Evento informativo
Data:  Dicembre 2023

Recentemente la Camera di commercio di Bolzano ha ospitato presso la propria sede un evento informativo sui vantaggi di un approccio economico sostenibile.

L’evento è stato dedicato agli standard europei di sostenibilità (standard ESG) in relazione alle PMI. L’acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance (gestione efficiente dell’azienda).

Spunti interessanti

Erwin Rauch (Libera Università di Bolzano) ha tenuto una relazione dal titolo “La sostenibilità non è solo tutela dell’ambiente: i vantaggi di una gestione sostenibile”, durante la quale ha sottolineato che la digitalizzazione, in modo particolare, è un elemento chiave per attuare un’economia orientata alla sostenibilità. L’utilizzo di tecnologie innovative consente di snellire e ottimizzare i processi, rendendo il lavoro più efficiente sotto il profilo delle risorse impiegate.

Elisa Bevilacqua (European Financial Advisory Group - EFRAG), è intervenuta presentando il quadro normativo europeo sugli standard ESG e il loro impatto sulle PMI. La Commissione europea ha introdotto una serie di misure normative volte a mobilitare i finanziamenti pubblici in direzione di un’economia più sostenibile. Ad esempio, anche le imprese di medie e grandi dimensioni che non operano sui mercati finanziari, a partire dal 2025, saranno tenute a rendere pubblici i dati sulla sostenibilità nella propria relazione di gestione.

Fabio Piazza (Banca europea per gli investimenti - BEI) ha presentato gli strumenti finanziari relativi alla sostenibilità messi a disposizione dal Gruppo BEI per le piccole e medie imprese. Sergio Lovecchio (Euregio Plus SGR) ha concluso la parte ufficiale dell’evento con alcune considerazioni sui fondi di investimento nell’ottica della sostenibilità.

Anche questo potrebbe interessarti

Klaus Egger, Erwin Hinteregger, Matthäus Kircher, Mattia Baroni, Gregor Wenter, Benjamin Profanter
Circular Food Hub Alto Adige

Economia circolare made in Alto Adige

Sostenibilità nelle imprese
Una serie di azioni concrete

Sostenibilità nelle imprese

Contact

EEN - Enterprise Europe Network

Caterina Sperandio

0471 945 543