Camera d commercio di Bolzano

Museo Mercantile

Il Museo Mercantile si trova nell'omonimo palazzo tra la via dei Portici e la via Argentieri e racchiude buona parte della storia della città.

Sede storica del Magistrato Mercantile, il palazzo fu eretto all'inizio del 1700 e rappresenta l'apice di una lunga attività commerciale che ha visto Bolzano, per secoli, al centro di un transito di merci, di valute e di uomini.

Il percorso museale si articola negli spazi dell’edificio, impreziositi da arredi originali, da una ricca quadreria e documenti, per concludersi nell'imponente Salone d’onore, aula del Tribunale mercantile e cuore del palazzo. Dal 2012 è possibile visitare le cantine medioevali sulle quali sorge il palazzo, che ne completano la storia e suggeriscono immagini sulla Bolzano del XIII e XIV secolo.

Festa della donna al Museo Mercantile

L’8 marzo il museo rimane aperto con orario continuato dalle ore 10:00 fino alle 17:00. Per le donne l’ingresso è gratuito, audio guida inclusa! Alle ore 17:00 tutti potranno partecipare gratuitamente alla visita “Donne e Arte nel Palazzo dei mercanti”, accompagnati da due socie del Soroptimist Club Bolzano.

Logo PDF Depliant del Museo (446 KB)

Museo Mercantile

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Museo Mercantile
Via Portici 39 - 39100 Bolzano
Tel. 0471 945 702
mm@camcom.bz.it

Elisabetta Carnielli
Tel. 0471 945 530