Camera d commercio di Bolzano

Scambio tra Camera di commercio di Bolzano e Camera dell’economia di Salisburgo

Data: 
Giovedì, 02 Luglio 2015
Ora: 

Questa mattina una delegazione della Camera dell’economia di Salisburgo ha fatto visita alla Camera di commercio di Bolzano. I 23 partecipanti sono diretti all’EXPO di Milano e hanno fatto sosta a Bolzano per un colloquio tecnico di due ore con  rappresentanti della Camera di commercio, dell’lvh.apa Confartigianato Imprese e della BLS – Business Location Alto Adige.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha accolto nella sede della Camera di commercio a Bolzano gli ospiti austriaci guidati dal Presidente della Camera dell’economia di Salisburgo Konrad Steindl. Dopo una breve presentazione delle due istituzioni da parte dei due Presidenti si è discusso di vari temi tecnici bilaterali con i vertici della Camera di commercio, dell’IRE – Istituto di ricerca economica, dell’EOS – Organizzazione Export Alto Adige, della BLS e dell’lvh.apa.
I temi trattati riguardavano l’organizzazione del commercio estero, la promozione dell’internazionalizzazione in Austria e a Salisburgo nonché in Italia e in Alto Adige, il trasporto di rifiuti pericolosi e il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) vigente in Italia, oltre alle procedure di autorizzazione di grandi progetti edili in Italia e in Austria.
I rappresentanti dell’lvh.apa e alcuni imprenditori e imprenditrici locali hanno colto l’occasione offerta dalla visita della delegazione economica di Salisburgo per parlare della realizzazione transfrontaliera di servizi, ad esempio di opere di montaggio, con uno scambio reciproco di informazioni sulle rispettive condizioni giuridiche.
Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner dichiara: “La visita degli esperti di Salisburgo è stata per la Camera di commercio di Bolzano e per le imprese locali una grande opportunità per informarsi sulle condizioni quadro e sulle usanze a Salisburgo e creare così la base per una maggiore collaborazione.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.