Camera d commercio di Bolzano

Finanziamento d'impresa

Il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio, organizza continuamente delle manifestazioni informative e dei seminari relativi al tema della finanza aziendale: negoziazione con le banche, gestione liquidità, controllo di gestione, crowd funding ecc. Sul portale internet del WIFI si possono trovare le attuali manifestazioni formative del WIFI sull’argomento.

La guida sul finanziamento d'impresa informa sulle modalità alternative e complementari dell'approvvigionamento di capitale, prendendo in considerazione la particolare struttura dell'economia altoatesina. Oltre alle misure per assicurare la disponibilità di liquidità all'interno dell'impresa vengono presentati in modo dettagliato i singoli strumenti di finanziamento, nonché le loro peculiarità riguardo al rispettivo scopo di utilizzo.

Con il test di autovalutazione "FitForRating" è possibile posizionare un’impresa rispetto alla media del proprio settore in Alto Adige, sia dal punto di vista qualitativo (organizzazione, management, marketing) che da quello quantitativo (indicatori finanziari). I risultati di questo test sono utili anche per prepararsi a un eventuale colloquio di rating con la propria banca.

L'IDM Alto Adige offre alle imprese una consulenza per poter valutare meglio i rischi dell’export ed essere più competitivi a livello internazionale. In collaborazione con la OeKB (Österreichische Kontrollbank) gli esperti affiancano le imprese nella ricerca di adeguate possibilità di assicurare le attività di esportazione nonché nel reperimento dei finanziamenti necessari. Inoltre, le imprese vengono informate sugli adempimenti necessari per svolgere attività commerciali con l'estero.

Nascondi da menu: