Camera d commercio di Bolzano

Rapporto ISTAT sul benessere equo e sostenibile

Data evento: 
Lunedì, 08 Gennaio 2018
benessere

L’Alto Adige è al primo posto per benessere equo e sostenibile in Italia. Lo rileva il Rapporto BES 2017 dell’ISTAT, che analizza diversi aspetti della vita economica e sociale a livello nazionale e territoriale.

L’ISTAT ha recentemente pubblicato il Rapporto BES 2017, che analizza il benessere equo e sostenibile a livello nazionale e territoriale. Il rapporto descrive una serie di fenomeni economici, sociali e ambientali, utilizzando indicatori statistici relativi a dodici aree tematiche.

Indicatori sul benessere equo e sostenibile

Esso permette inoltre di confrontare tra loro le diverse regioni italiane e le province autonome di Bolzano e Trento. L’Alto Adige si conferma al di sopra della media italiana e del Nordest per ciò che concerne il lavoro, le condizioni economiche, la sfera socio-politica, l’istruzione, la salute, l’ambiente e la qualità dei servizi. Si posiziona invece di poco sotto la media rispetto all’indicatore “innovazione, ricerca e creatività”, che misura gli investimenti in prodotti della proprietà intellettuale e la spesa in ricerca e sviluppo.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, esprime soddisfazione per i risultati del rapporto e auspica un maggiore investimento in attività di ricerca e sviluppo, in linea con le esigenze del territorio.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it