Camera d commercio di Bolzano
Fatturazione elettronica

Obbligo esteso alle aziende soggette a tassazione forfettaria

Data:
Giovedì, 16 Giugno 2022
Ora:

Dal 1° luglio 2022 scatta l’obbligo di fatturazione elettronica anche per le aziende in regime forfettario. La Camera di commercio di Bolzano supporta le imprese altoatesine mettendo loro a disposizione la piattaforma gratuita fatturaelettronica.infocamere.it, che emette, trasmette e conserva per dieci anni le fatture in uscita e in entrata.

Finora le imprese soggette a imposizione forfettaria non erano tenute a emettere fatture in formato elettronico. A partire dal 1° luglio 2022 vigeranno nuove disposizioni secondo le quali l’obbligo di fatturazione elettronica verrà applicato anche a questa tipologia di imprese.

Sono direttamente interessate le imprese con regime forfettario che nel 2021 hanno percepito ricavi o compensi superiori a 25.000 euro. Dal 1° gennaio 2024 l’obbligo verrà esteso a tutti gli altri forfettari. Per il terzo trimestre del periodo d’imposta 2022 (ovvero da luglio a settembre) le sanzioni non si applicano ai forfettari obbligati dal 1° luglio, se la fattura elettronica viene emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

“La digitalizzazione apre a nuove prospettive di ottimizzazione dei processi lavorativi, anche per quanto riguarda la fatturazione. Sebbene nella fase iniziale questo comporti  maggiori oneri per le aziende, tale sforzo sarà compensato da una fatturazione più semplice e più veloce”, afferma il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer.

La Camera di commercio di Bolzano supporta le imprese nella fatturazione elettronica mettendo loro a disposizione la piattaforma gratuita fatturaelettronica.infocamere.it, che può essere utilizzata senza limitazioni da tutte le imprese iscritte alla Camera di commercio. Tramite il portale è possibile emettere e ricevere tutte le fatture necessarie. Queste poi vengono archiviate gratuitamente per dieci anni da InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane.

Per supportare al meglio le imprese in questa fase di transizione, il reparto Servizi digitali della Camera di commercio è a disposizione per rispondere a domande specifiche. Inoltre, in collaborazione con il WIFI, il servizio formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio, vengono organizzati costantemente eventi informativi gratuiti sul portale online della Camera di commercio di Bolzano.

Servizi digitali

0471 945 735 - 529