Camera d commercio di Bolzano
Aberer, Ebner, Nagl A.,  Nagl D., Theiner, Kuprian

Incontri di inizio anno 2019

Manifestazione serale conclusiva presso l’azienda Fiber Plast a Laces

Data: 
Giovedì, 17 Gennaio 2019
Ora: 

“Social Media Recruiting – nuove possibilità di reclutamento” è stato il tema del terzo e ultimo Incontro di inizio anno 2019 della Camera di commercio di Bolzano. Nel corso della manifestazione serale tenutasi presso l’azienda Fiber Plast a Laces, imprenditori e interessati hanno potuto scambiare opinioni e cominciare insieme il nuovo anno.  

Il modo tradizionale di cercare personale consiste nel pubblicare un annuncio e sperare che il candidato ideale lo legga e si proponga. Così, però, si raggiunge soltanto chi cerca attivamente un posto di lavoro tramite i canali usuali. In tempi di cambiamento demografico, carenza di lavoratori specializzati e “War for Talents” questo procedimento non è più adatto, e per la ricerca del personale occorrono nuovi approcci. La parola chiave del momento è “social media”. La ricerca attiva su Linkedin, Xing, Facebook, Twitter & co. è entrata a far parte dei programmi di reclutamento di molte aziende. Il punto focale dei social media sono infatti le reti, le relazioni, i contatti: aspetti fondamentali nella ricerca del personale.

Questo argomento di grande attualità e il tema annuale “L’importanza dei collaboratori e delle collaboratrici” sono stati al centro dell’Incontro di inizio anno di ieri, organizzato dalla Camera di commercio presso l’azienda Fiber Plast S.r.l. di Laces. Astrid Kuprian, esperta di marketing, social media manager, consulente aziendale e coach, ha parlato di “Social Media Recruiting” e ha illustrato ai presenti i vantaggi che può portare nella ricerca del personale.

pubblico

“I nuovi media e altre innovazioni di internet 2.0 hanno aumentato sensibilmente i margini di manovra dei responsabili del personale, e in alcuni ambiti li hanno radicalmente cambiati. Strumenti come l’e-recruiting, i sistemi di gestione delle candidature o l’e-learning completano e arricchiscono i metodi tradizionali della gestione del personale”, afferma l’ex assessore della giunta provinciale Richard Theiner.

In seguito è intervenuto Daniel Nagl della Fiber Plast S.r.l., che ha sottolineato l’importanza dei lavoratori per l’azienda: “Le imprese devono prestare attenzione alla motivazione e ai talenti dei lavoratori, solo così è possibile assicurare un successo di lunga durata. Se i dipendenti si sentono a proprio agio lavorano in modo più efficiente e con maggiore efficacia”. La Fiber Plast S.r.l. è stata fondata a Laces nel 1988 da suo padre Andreas Nagl e da Eugenio Roversi. L’attività principale dell’azienda consiste nella produzione di contenitori filtranti in materiale plastico, rinforzato con fibre di vetro, per il trattamento acqua in piscine.

La Camera di commercio di Bolzano è consapevole dell’importanza che rivestono i lavoratori per le aziende. Essa supporta le imprese altoatesine nel gestire e sostenere i propri dipendenti. Un aspetto di particolare importanza è la politica del personale attenta ai bisogni familiari: “È fondamentale per riuscire a fidelizzare i collaboratori sul lungo periodo. La Camera di commercio di Bolzano offre alle imprese un aiuto professionale per introdurre in azienda misure a favore della famiglia e allargarle ulteriormente in modo mirato”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.