Camera d commercio di Bolzano

Comune impegno di EOS e lvh.apa per l’artigianato altoatesino

Data: 
Mercoledì, 01 Luglio 2015
Ora: 

Negli ultimi mesi l’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano e l’lvh.apa - Confartigianato Imprese hanno intensificato la loro collaborazione. L’obiettivo è illustrare sempre di più anche alle piccole imprese le opportunità che offre l’export e assisterle durante il processo di internazionalizzazione.

L’export assume sempre più importanza per l’economia altoatesina. Soprattutto in tempi più difficili per il mercato locale è fondamentale per le imprese attivarsi oltre confine. EOS e lvh.apa sono convinti che anche le piccole imprese possono trarre vantaggio dall’export.

In occasione di diverse manifestazioni sono state illustrate le opportunità che l’export offre alle piccole imprese artigiane e dei servizi. Soprattutto in una regione di confine come l’Alto Adige può essere vantaggioso per le imprese concentrarsi maggiormente sul mercato estero.

Quest’anno l’EOS ha colto varie occasioni per presentarsi all’artigianato altoatesino, in particolare alle piccole imprese: ha partecipato ad esempio con uno stand informativo sui propri servizi alla fiera TIPWORLD di Brunico o alle giornate dell’economia EWITA organizzate dall’lvh.apa per la Valle Isarco a Chiusa, dove l’EOS ha illustrato i propri servizi agli espositori e allacciato molti contatti. Alla presentazione dell’EOS e dei suoi servizi in occasione dell’assemblea generale dell’lvh.apa per i comprensori dell’Alta e Bassa Venosta si è parlato invece del mercato svizzero. Complessivamente sono stati presi oltre 100 contatti che hanno già portato ad attività concrete.

“Anche per le piccole imprese l’export può essere una buona possibilità per ampliare il proprio campo di attività e aumentare le proprie potenzialità in nuovi mercati. L’EOS ha costruito per queste imprese una vasta gamma di consulenze”, spiega Markus Walder, responsabile del reparto International Trade Support dell’EOS.

“Per poter competere sulla scena internazionale è indispensabile innanzitutto conoscere i mercati. In questo campo l’EOS, con la sua organizzazione ed esperienza, rappresenta il partner di riferimento. È inoltre fondamentale puntare sull’eccellente livello qualitativo delle nostre imprese artigiane, compito che l’lvh.apa svolge favorendo le reti imprenditoriali. Le sinergie tra lvh.apa ed EOS e il contatto diretto con le piccole e medie imprese sono un passo importante nella promozione dell’internazionalizzazione”, sottolinea Giuseppe Zema, rappresentante dell’lvh.apa nel Consiglio di amministrazione dell’EOS e promotore della collaborazione tra le due organizzazioni.

L’EOS e l’lvh.apa sono fiduciosi di poter rafforzare anche in futuro questa proficua collaborazione per far conoscere a sempre più imprese le offerte dell’EOS e attrezzarle così per “l’avventura dell’export”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio, persona di riferimento Markus Walder, tel.: 0471 945 768, e-mail: walder@eos.camcom.bz.it.