Camera d commercio di Bolzano
Export

Commercio all'ingrosso spinge esportazioni

Funzione di ponte caratterizza l'economia dell’Alto Adige

Data: 
Mercoledì, 07 Novembre 2018
Ora: 

La crescita dell’export altoatesino è dovuta a prodotti a cui non si penserebbe intuitivamente e che sono venduti all’estero soprattutto da grossisti. Questo conferma l'importanza della funzione di ponte che caratterizza l'economia dell’Alto Adige.

Lo sviluppo degli ultimi anni indica una solida ripresa dell'Alto Adige nel commercio estero. Tra il 2009 e il 2017, il valore totale delle esportazioni della provincia è aumentato in media del sette per cento l'anno. Il flusso di merci si è concentrato soprattutto in Germania, Austria, Svizzera e Francia.

La classifica dei prodotti che hanno contribuito maggiormente alla crescita delle esportazioni è sorprendente. Con un aumento medio annuo del 34,4 per cento, l'esportazione di calzature è al primo posto. Altri gruppi di prodotti tra cui gli articoli in pelle, articoli in metallo (ad esempio bulloneria e casalinghi), cacao, zucchero, tè, caffè e piatti pronti indicano che i grossisti altoatesini agiscono come intermediari. Con un aumento del 21,6 per cento, anche la produzione di acciaio è cresciuta notevolmente. In Alto Adige ci sono numerosi vivai di piante arboree che vendono i loro alberi e arbusti all'estero. Questo si evince dalla crescita annuale del 20 per cento delle esportazioni di piante vive.

export prodotti 2009-2017

Per questa classifica sono stati presi in considerazione i gruppi di prodotti con un valore di esportazione di almeno 25 milioni di euro nel 2017. Si conferma l'importanza della funzione di ponte dell’Alto Adige, in cui funge da anello di congiunzione tra il mercato italiano ed europeo.

Nel 2017 le aziende altoatesine hanno esportato merci per un valore di 4,8 miliardi di euro. Con quasi il 70 per cento, l'industria manifatturiera ha contribuito maggiormente al volume delle esportazioni, con esportazioni provenienti principalmente dai seguenti settori: Alimenti e bevande (14,6 per cento), ingegneria meccanica (11,2 per cento), produzione di metallo (10,7 per cento) e automotive (8,8 per cento). Notevole è stato anche il contributo del commercio all'ingrosso con 21 per cento del totale delle esportazioni altoatesine, di cui il 71 per cento è costituito da frutta, verdura, bevande e dolciumi.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708 oppure e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.

Informazioni sul commercio estero sono disponibili online.