Camera d commercio di Bolzano
Trasporto

Attrezzare le infrastrutture per domani

Data: 
Giovedì, 31 Agosto 2017
Ora: 

I vertici delle Camere di commercio e dell’economia e i rappresentanti politici dell’Euregio si sono riuniti recentemente in occasione del Forum di Alpbach per discutere della mobilità nell’arco alpino e del futuro sviluppo del traffico nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il progresso tecnologico nel settore della mobilità è inarrestabile, ed è pertanto importante iniziare già oggi ad adeguare le infrastrutture alle esigenze di domani.

Ogni anno 2,1 milioni di mezzi pesanti transitano per il Brennero. Secondo le stime entro il 2030 il trasporto merci aumenterà di un ulteriore 25 percento. Allo stesso tempo è destinato anche a cambiare: nei prossimi dieci-venti anni sono previste, infatti, innovazioni importanti nel settore della mobilità, ad esempio in relazione alla mobilità elettrica o ai veicoli a guida autonoma.
Per questo occorre pensare al futuro, adeguando le attuali infrastrutture per restare al passo con i tempi e con le varie novità, quali le stazioni di ricarica oppure – perché no – le corsie preferenziali per auto elettriche. “Bisogna pensare già ora a nuove strategie di circolazione, in modo da essere pronti per le nuove tecnologie e iniziare ad adeguare il sistema viario altoatesino alle esigenze del futuro”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, che aggiunge: “Dobbiamo iniziare ora a progettare le infrastrutture di domani.”
Sono tuttavia necessari anche interventi a breve termine per risolvere gli attuali problemi di circolazione e l’intasamento cronico, con le rispettive code, sulle strade altoatesine. “Urgono misure organizzative e infrastrutturali per migliorare la situazione sulle strade; tali misure devono tuttavia essere compatibili con gli interessi dell’economia, perché altrimenti si indebolisce la competitività dell’Alto Adige”, sottolinea Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.